Pagina di servizio
Su Popolo Vox è possibile trovare articoli di approfondimento non solo sulla politica moderna ma anche sulle basi della nostra storia costituzionale e legislativa. Le rubriche sono diverse: dall’attualità alle testimonianze, dalle pagine di storia a quelle di vera e propria satira.
Tra i temi storici affrontati, spiccano sia quelli di interesse più accademico che quelli di curiosità. Tra questo spicca l’approfondimento sul proibizionismo, già presente nel 2500 a.C. e che riguardava soprattutto le sostanze alcoliche che erano vietate soprattutto per i militari. Anche in Arabia vigeva il proibizionismo, si tentò di vietare persino l’assunzione del caffè, bevanda nervina spesso associata al vino. Anche il tabacco e la cannabis poi, entrarono di diritto nelle sostanze proibite.
Di particolare interesse è anche il resoconto bi-mensile sul lavoro parlamentare degli eletti al Parlamento sia italiano che statunitense. Il resoconto si occupa di riprendere con grande fedeltà gli atti delle Camere e del Senato. L’autore ha l’obiettivo di portare all’attenzione dei cittadini una valutazione politica obiettiva senza alcuna valutazione o commento. Il resoconto è trasparente ed etico, cosa che in America è ormai una prassi all’interno di una rubrica che viene chiamata “How our lawmakers voted”. Nello specifico, nel resoconto d’oltre Oceano vengono riportati gli atti dei parlamentari e le votazione dei rappresentanti locali. Lo stesso si cerca di fare su Popolo Vox anche per l’Italia. Perché la trasparenza dovrebbe stare alla base del ragionamento politico. Ma si sa, le cose spesso non vanno così.
Un’altra sezione importante del sito è quella dedicata alle iniziative politiche che vengono svolte in tutta Italia. All’interno di questa sezione, ci si può poi organizzare nel gruppo Facebook del magazine per fare delle gite organizzate con lo scopo di presenziare alle manifestazioni. Popolo Vox era presente, ad esempio, alla prima presentazione del partito di Giulio Beppi. Un movimento che ora è sotto gli occhi di tutti. Spiccano poi, gli articoli legati alle inchieste. Tra quelle più importanti condotte da Popolo Vox spicca quella legata al tema delle energie rinnovabili e dell’incapacità dell’Italia di fare investimenti nel settore. Il paese del sole, del mare, del vento e dei vulcani, non sembra essere ancora in grado, infatti, di offrire una valida alternativa ai combustibili.
Un’altra importante sezione è dedicata agli articoli inviati dai lettori ed alle loro poesie spesse dedicate al Belpaese che è l’Italia e che è nel cuore di tutti coloro che la amano incondizionatamente, non importa chi ci sia al Governo! (Puoi inviarci il tuo materiale cliccando qui).